Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

domenica 28 gennaio 2018

Sindacato Fit-Cisl critica il contratto ponte Regione/Trenitalia e la fretta nella riapertura della Sacile-Maniago

Luci e ombre sulla gestione della mobilità ferroviaria da parte della Giunta  Serracchiani. E' questo il giudizio sintetico espresso della Segretaria Generale del Sindacato Fit-Cisl, Lilli Bigoni, sull’operato dell’esecutivo regionale, che mette in luce le criticità che andranno sanate assolutamente nella prossima legislatura.
Quanto ai nodi critici da superare, il “rammarico” corre, ad esempio, al silenzio della Regione rispetto alla sottoscrizione del nuovo Contratto di Servizio sul trasporto pubblico locale su ferro con Trenitalia: "ad oggi il Friuli Venezia Giulia è, infatti, una tra le pochissime Regioni a non averlo ancora stipulato. Saremo costretti – commenta Bigoni - ad un contratto ponte di 2 anni, che non è né carne né pesce. Spiace che, nonostante i nostri solleciti, si sia arrivati a questa soluzione fallimentare e spiace soprattutto considerate le performance positive registrate proprio da Trenitalia nell’ambito del trasporto regionale in termini di puntualità, efficienza e soddisfazione della clientela. Obbiettivi conseguiti con enormi sacrifici, sforzi, impegno e spirito di abnegazione da parte di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori del comparto”. 
Altro punto critico, per la Fit Cisl, quello della linea, inaugurata con “troppa fretta” le scorse settimane, tra Gemona e Sacile, già oggetto di problemi, e soprattutto di un paradosso macroscopico: finanziata con risorse riconosciute al Friuli Venezia Giulia ed il cui controllo operativo spetterà alla Regione Veneto, visto che i Minuetto che servono la linea fanno parte del materiale rotabile a disposizione del Deposito di Treviso. 
Dichiarazioni queste che condividiamo in toto e che dimostrano la mancanza di una programmazione della Regione in ambito ferroviario, che in tre anni non è riuscita a stipulare un nuovo contratto di servizio con Trenitalia, contratto che rappresenta la base del futuro servizio fs del FVG.
Una grande occasione persa, visti i risultati e le garanzie offerte dalla Direzione FVG Trenitalia, la quale ha fatto registrare le migliori performance d'Italia per puntualità; un'occasione che si sta perdendo anche per quanto concerne il progetto della Pedemontana (Sacile-Gemona), a causa della fretta elettorale, linea inserita dalla legge n. 128/2017 tra le diciotto linee di interesse turistico e nel progetto di Fondazione FS "Binari senza tempo".

Nessun commento: